LA GUíA DEFINITIVA PARA RICORSO IN CASSAZIONE

La guía definitiva para ricorso in cassazione

La guía definitiva para ricorso in cassazione

Blog Article



quando il provvedimento impugnato ha deciso le questioni di diritto in modo conforme alla giurisprudenza della Corte e l’esame dei motivi impar offre elementi per confermare o mutare l’orientamento della stessa;

La Corte di cassazione, una volta ricevuto il ricorso, lo esamina per verificare se siano presenti i requisiti formali e se sussistano le condizioni per ammetterlo.

error in iudicando (errore nel giudicare), cioè quando il giudice impar ha osservato o ha applicato erroneamente la legge penale o altre norme giuridiche, come nel caso in cui abbia interpretato un fatto riconducendolo ad un’ipotesi di reato sbagliata (ad esempio ha qualificato un fatto come furto, ma in realtà si trattava di appropriazione indebita);

depositare il ricorso presso la Cancelleria della Corte di Cassazione, entro 20 giorni dal perfezionamento dell’ultima notifica (ad esempio dalla consegna dell’ultimo plico postale) all’interno di un fascicolo contenente anche:

La parte soccombente che decide di impugnare immediatamente la sentenza non definitiva deve farlo nei termini di Legge sopra indicati e con le modalità ordinarie.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Se si intende proporre anche ricorso incidentale (ossia una controimpugnazione dello stesso provvedimento) la parte deve farlo nello stesso controricorso.

Chi intende resistere al ricorso per cassazione può notificare al ricorrente un controricorso entro venti giorni dalla scadenza del termine stabilito per il deposito del ricorso. 

notificato al ricorrente e alle altre parti del giudizio entro venti giorni successivi alla scadenza del termine per il deposito del ricorso.

L’attuale formulazione del motivo in esame deriva dall’intervento della L. n. 134/2012, che ha rimosso il precedente riferimento alla censura della this website motivazione contraddittoria od insufficiente. Ne deriva che il sindacato della Corte ex art.

Se la causa non viene riassunta, con conseguente estinzione del processo, l’eventuale successiva proposizione della medesima domanda click site dovrà essere comunque rivolta al giudice indicato come competente dalla Suprema Corte.

per violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Attraverso il ricorso in Cassazione si può quindi contestare il ragionamento giuridico svolto dal giudice nella sua decisione, ad esempio nel caso in cui ti abbia noticia torto.

Il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione che può essere presentato davanti alla Corte di cassazione per contestare una sentenza emessa useful reference da un tribunale o da una Corte d'appello.

Report this page